La Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili sul Durc
Si trasmette, per immediata informativa, la Comunicazione della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili n. 570.
La Cnce rende alcuni chiarimenti operativi per le Casse Edili in relazione alla recente pubblicazione del D.M. 30 gennaio 2015 di attuazione dell’art.4 del D.L. n. 34/2014.
Dopo aver ricordato tutti i riferimenti normativi sulla materia, la Commissione affronta gli aspetti tecnici relativi ai soggetti abilitati alla verifica; alla gestione della richiesta; all’istruttoria; all’invito alla regolarizzazione; ai requisiti di regolarità; alla decorrenza e al periodo transitorio.
Sull’argomento si fa rinvio anche alle news Ance del 3, 8 e 17 giugno scorsi.
Sulla materia si richiamano anche le Lettere Circolari n. 20 e n. 21/2015. La prima è relativa agli adempimenti BNI. La Cnce comunica che a decorrere dal prossimo 1° luglio, le Casse Edili dovranno inviare alla BNI, entro il mese di giugno, i dati relativi alle imprese irregolari secondo determinate modalità.
Quanto sopra, in relazione al disposto dell’art.3 del citato D.M. 30 gennaio 2015, con conseguente necessità di effettuare la verifica della regolarità contributiva in base alla soglia di 150 euro.
La Circolare 21 riporta in allegato la circolare del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali contenente le prime indicazioni operative sul Durc on line (cfr. news Ance del 15 giugno 2015).
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.