Il 23 giugno u.s., in occasione di un convegno organizzato dall’Ance e da Aipark, sono state presentate le Linee Guida per la predisposizione delle convenzioni di concessione e gestione per il settore della sosta.
Il documento rappresenta la prima esperienza di applicazione settoriale delle Linee guida per la predisposizione delle convenzioni di concessione e gestione elaborate dall’Ance in collaborazione con importanti istituzioni quali Anci, Abi e Università di Roma Tor Vergata, e di esperti provenienti da Banca d’Italia, Cassa Depositi e Prestiti, Infrastrutture Lombarde Spa, DPS/UVAL e Legance – Avvocati Associati.
L’obiettivo è quello di offrire una schematizzazione degli elementi principali che il contratto dovrebbe sempre contenere, al fine di consentire la bancabilità, e quindi la realizzabilità, dell’intervento. Il risultato è espresso in 23 clausole contrattuali che dovrebbero consentire una corretta regolamentazione dei rapporti tra le parti e un’adeguata allocazione dei rischi.
La qualità del lavoro svolto è dimostrata dal fatto che l’Anac ha voluto richiamare le stesse linee guida nella Bozza di Determinazione “Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163“, definendo il lavoro dell’Ance “l’unico importante esempio italiano di linee guida in materia di esecuzione dei contratti di project financing”.
In allegato il testo delle Linee guida per la predisposizione delle convenzioni di concessione e gestione per il settore della sosta
21062-Linee guida 2015 Sosta.pdfApri