• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • CNCE: variazione iban versamenti FNAPE
            9 Maggio 2025
          • Legislazione Opere pubbliche: le principali novità normative e giurisprudenziali dal 5 al 9 maggio 2025
            9 Maggio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Tra le tematiche sottoposte al Governo: studi di settore; fondi strutturali Mezzogiorno; bonifiche discariche; politiche di coesione; incentivi PMI; modifica disciplina del catasto; compensazione crediti.

Archivio, Governo e Parlamento

Atti di indirizzo e controllo n. 30/2015: mozioni, interrogazioni e risoluzioni in Parlamento

7 Agosto 2015
Categories
  • Archivio
  • Governo e Parlamento
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Sono stati discussi alla Camera dei Deputati, tra gli altri, i seguenti Atti di indirizzo e controllo:
 
 
CAMERA DEI DEPUTATI
ATTO e PRIMA
FIRMA
OGGETTO
IMPEGNI / RICHIESTE AL GOVERNO
RISPOSTA DEL GOVERNO
5-06244
Interrogazione a risposta immediata in commissione
 
G. C. Sottanelli, SCpI
Studi di settore
 
 
In relazione alla metodologia di applicazione dei correttivi per il 2014, non coerente con quella del 2013 che sta comportando numerosi casi di accertamento da parte dell’Agenzia delle entrate su attività già gravemente provate dalla crisi come quelle dei comparti dell’edilizia, del commercio e della manifattura:
 
rivedere il meccanismo di applicazione dei correttivi congiunturali di settore, territoriali e individuali per il 2014 e i conseguenti relativi accertamenti e intraprendere iniziative per evitare che l’applicazione di tali correttivi così come modificati nel 2014 non pregiudichi l’andamento di tante attività economiche già fortemente segnate dalla grave e persistente congiuntura economica ancora in corso.
Rilevato preliminarmente che in assenza di dati dichiarativi dei soggetti segnalati nell’interrogazione non è possibile fornire una valutazione in merito ad eventuali incapacità dei correttivi «crisi» di cogliere compiutamente per tali soggetti gli effetti della particolare congiuntura economica del 2014.
Evidenziato, altresì, che  
la nuova, metodologia con la quale sono stati elaborati i correttivi previsti dalla revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo d’imposta 2014, approvata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 15 maggio 2015, fa uso dei modelli lineari misti per stimare, la componente random, l’effetto della crisi economica sui ricavi/compensi. I vantaggi nell’utilizzo dei modelli lineari misti sono:
l’adozione di un unico modello econometrico per la determinazione dei correttivi congiunturali settoriali, individuali e territoriali;
la possibilità di analizzare e scartare i soggetti anomali (outlier);
la maggiore robustezza sul piano statistico.
Ulteriore novità riguardante le analisi predisposte per la revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo d’imposta 2014 è costituita da un apposito studio sull’analisi dell’efficienza produttiva.
La misura dell’intervento correttivo previsto per la normalità economica e del correttivo congiunturale individuale è stata calcolata sulla base della «Variazione dell’efficienza produttiva del singolo contribuente» (differenza tra il valore dell’efficienza produttiva relativa al 2014 e il più elevato valore di efficienza produttiva relativamente agli anni 2011, 2012 e 2013).
Rispetto al passato, tale metodologia consente di non penalizzare le imprese che investono e assumono e di incentivare la dichiarazione veritiera di alcune variabili quali il «Valore dei beni strumentali» e il «numero di addetti» che assumono una significativa importanza nella corretta applicazione degli studi di settore.
 
Sottosegretario all’Economia e finanze Paola de Micheli
 
 
Sono stati presentati alla Camera dei Deputati, tra gli altri, i seguenti Atti di indirizzo e controllo:
 
CAMERA DEI DEPUTATI
ATTO e PRIMA FIRMA
OGGETTO
IMPEGNI/RICHIESTE AL GOVERNO
2-01056
Interpellanza urgente
 
R. Speranza, PD
 
Fondi strutturali Mezzogiorno
 
 
– rivedere la scelta di non avvalersi di un Ministro per la coesione territoriale pienamente impegnato nel compito di coordinare più efficacemente l’impiego delle risorse europee e nazionali, rafforzando il suo ruolo con la possibilità di usufruire della piena operatività dell’Agenzia per la coesione territoriale ed, eventualmente, con l’introduzione di modifiche nei meccanismi istituzionali di governo delle politiche di coesione che rendano possibile un miglior coordinamento e una più efficace strategia nazionale;
– porre maggiore attenzione complessiva al problema dello sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno – attualmente, a parere degli interpellanti, marginale nell’azione del Governo –come componente centrale e ineludibile della strategia per la ripresa complessiva del Paese e, a tal fine, quali iniziative intendano intraprendere in questa direzione.
3-01658
Interrogazione a risposta immediata in Assemblea
 
F.- Fautilli, PI-CD
Bonifica discariche
 
 
A che punto sia la bonifica delle discariche ancora rimaste e a quanto ammonti fino ad oggi il totale delle multe pagate per inosservanza della «direttiva rifiuti» (2008/98/CE).
3-01664
Interrogazione a risposta immediata in Assemblea
 
A. Placito, SEL
Politiche di coesione
 
 
Per quali ragioni non siano ancora state assegnate le deleghe per le politiche di coesione al nuovo Sottosegretario di Stato, Claudio De Vincenti, per l’avvio della «regia politica» sui fondi comunitari, i quali, se ben programmati e conseguentemente certificati per spesa, potrebbero ridurre in maniera importante il gap socioeconomico e infrastrutturale esistente all’interno del «sistema Paese».
4-10112
Interrogazione a risposta scritta
 
G. Nastri, FdI-AN
Incentivi per le PMI
 
 
In relazione all’articolo apparso sul Sole24ore sulla mancata emanazione del decreto attuativo che prevede incentivi per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un voucher di 10 mila euro e detrazioni al 65 per cento, stabilito dal D.L. 145/2013, cosiddetto «destinazione – Italia», convertito dalla L.9/2014, per mancanza di risorse, in cui viene indicata la legge di stabilità del prossimo ottobre quale ultima occasione per reperire coperture alternative:
 
Quali orientamenti si  intendano intraprendere, nell’ambito delle rispettive competenze, con riferimento ai ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi e se possano essere confermate le anticipazioni stampa  secondo cui nella prossima legge di stabilità per il 2016, saranno previsti gli interventi di carattere finanziario e fiscale in favore delle piccole e medie imprese.
4-10113
Interrogazione a risposta scritta
 
R. Oliaro, SCpI
Criticità sotto il profilo catastale
nell’applicazione della norma sulle semplificazioni in edilizia di cui all’art.17 del DL sblocca Italia  
 
 
In relazione all’art. 17 del DL 133/2014, (decreto «Sblocca Italia»), convertito dalla L.164/2014, riguardante tra l’altro semplificazioni in materia edilizia, che ha introdotto una disciplina che presenta criticità sotto il profilo catastale più volte segnalate dall’Agenzia delle entrate (impossibilità di aggiornare gli atti del catasto con conseguente difformità tra lo stato di fatto e le risultanze catastali; assenza di planimetria catastale aggiornata, la cui presentazione è prevista dalla normativa tuttora vigente;
 difformità tra lo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, rilevanti ai fini civilistici;
impatti sul gettito, connessi alla mancata riscossione dei tributi speciali catastali dovuti per la presentazione in catasto degli atti di aggiornamento):
 
Adottare iniziative anche di carattere normativo, per modificare ed integrare la vigente disciplina del catasto, al fine di scongiurare possibili e significative ricadute negative anche in termini di gettito fiscale, erariale e locale, conseguenti all’attuale formulazione della normativa.
7-00759
Risoluzione in commissione
 
C. Ruocco, M5S
Compensazione crediti
 
 
Assumere tutte le iniziative, anche di carattere normativo, per:
 
–innalzare l’ammontare complessivo annuale entro il quale il credito IVA può essere liberamente compensato con altre imposte senza necessità di particolari adempimenti dall’attuale soglia di 15.000 euro alla soglia di 30.000 euro;
–innalzare l’ammontare complessivo annuale entro il quale i crediti derivanti da altre imposte possono essere liberamente utilizzati in compensazione senza necessità di particolari adempimenti dall’attuale soglia di 15.000 euro alla soglia di 30.000 euro;
–innalzare il limite di cui all’articolo 31 del DL 78/2010, convertito dalla L.122/2010 che stabilisce il divieto di compensare i crediti relativi alle imposte erariali in presenza di importi iscritti a ruolo, né pagati né rateizzati, a 3000 euro;
-introdurre – soprattutto a beneficio delle imprese di dimensioni minori e di quelle maggiormente incise dal meccanismo dello split payment – modalità alternative all’apposizione del visto di conformità per certificare i crediti IVA da usare in compensazione, anche quale incentivo all’adozione del sistema di fatturazione elettronica e alla trasmissione telematica delle fatture e dei corrispettivi, in un’ottica di collaborazione tra contribuenti ed amministrazione finanziaria, di semplificazione degli adempimenti e di riduzione dei relativi costi.
 
Si veda precedente del 4 agosto 2015

 

Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro