Dalle pagine del Sole 24 Ore il Presidente Ance Claudio De Albertis fa il punto con Giorgio Santilli sulla riforma degli appalti e sulle misure necessarie per sostituire il vecchio patrimonio edilizio con edifici meno energivori e più efficienti.
Per ripartire davvero e per tornare a fare ciò di cui il Paese ha realmente bisogno è necessaria una rivoluzione culturale per realizzare opere di qualità, migliorare gli spazi pubblici e promuovere risparmio energetico e rigenerazione urbana.
Una check list di opere indispensabili a prescindere dal fatto che siano grandi o piccole.
Per quanto riguarda la riforma degli appalti, De Albertis promuove l’impianto del nuovo codice, ma chiede alcune modifiche. Sbagliato, infatti, tenere separati il progetto dall’esecuzione, anche per poter cogliere la grande occasione che ci viene data dal Bim che non è solo digitalizzazione ma anche riorganizzazione radicale del processo edilizio, puntando sull’ interoperabilità tra tutti i soggetti.
In vista della legge di stabilità il Presidente Ance infine sottolinea la necessità di recepire le proposte Ance per agevolare l’acquisto di case ad alta efficienza energetica e per individuare soluzioni abitative per giovani coppie.
22278-intervista a Claudio De Albertis – Sole 24 Ore.pdfApri