“Alleggerire le tasse sulla casa quando in soli tre anni le famiglie italiane hanno dovuto sobbarcarsi un aumento del 111%, a fronte di una media europea del 23%, non solo è giusto, ma è anche equo. Nessun dietrofront quindi, anzi quello che auspichiamo è un passo in avanti verso la riqualificazione urbana e l’efficientamento energetico”.
E’ netto il commento che il Presidente dell’Ance, Claudio De Albertis, affida alle pagine dell’Unità sull’impianto della legge di stabilità, appena licenziata dall’esecutivo, con la quale si avvia un percorso di revisione fiscale immobiliare, da tempo auspicato.
Ma per rilanciare l’edilizia e consolidare la timida ripresa del mercato, è il momento di promuovere un piano per l’efficienza energetica e la riqualificazione delle città. Questo l’obiettivo, ricorda il Presidente, del pacchetto di proposte, praticamente a costo zero, che Ance insieme a Confindustria ha presentato al Governo per incentivare, attraverso leve fiscali ad hoc, l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, la sostituzione edilizia di vecchi fabbricati energivori e il mercato degli affitti per le giovani coppie.
22411-intervista a Claudio De Albertis – Unità.pdfApri