Lo scorso Settembre 2015, la Cooperativa
“Edimburgo Comunità Solare (
http://www.edinburghsolar.coop/ ) ha mirato a raccogliere 1.4 Milioni di £ e a installare 1.8 MW di pannelli solari su 25 scuole, centri pubblici e centri sportivi; tutti di proprietà del Comune di Edimburgo.
Tale Progetto potrebbe diventare il più grande schema solare urbano nel Regno Unito. Servirebbe a salvare la città di circa 1000 tonnellate di CO2 l’anno. Questo a sua volta metterà circa £ 1 milione in un fondo volto ad aiutare con altri progetti la Comunità, in tema di isolamento e energia rinnovabile, per la durata di 20 anni.
La Cooperativa è supportata dall’iniziativa comunitaria di alimentazione (CO-POWER), un progetto del programma Intelligent Energy Europe, che mira ad accelerare lo sviluppo di Comunità su progetti di energia rinnovabile attraverso la creazione di un contesto legislativo favorevole. Il progetto è esteso alle Iniziative delle Comunità di tutta Europa.
Link utili:
Si ricorda per ulteriori approfondimenti di fare riferimento ai seguenti testi ANCE:
– La “Guida Ance sui finanziamenti europei 2014/2020 per il settore delle costruzioni “
– Il Dossier Ance N 1 “Il Patto dei Sindaci dell’Unione Europea, Modalità operative e criticità”
– Il Dossier Ance N 7 “Riqualificazione energetica di edifici pubblici, uso delle Energy Service Company (ESCO): spunti dalla prima Guida europea in tema”