Si informano le imprese e le Associazioni che la nostra Ambasciata a Brasilia, ci informa della recente pubblicazione della quinta edizione della Guida agli investimenti, che contiene un elenco di 149 progetti a livello federale e statale, per un valore di investimenti stimato di circa 47 miliardi USD.
Particolare centralità è assegnata ai programmi di ammodernamento ed espansione delle infrastrutture, tematica che riveste per il Governo un ruolo essenziale per il rafforzamento della competitività dell’economia brasiliana.
Gli investimenti previsti a livello federale nel settore infrastrutture e trasporti ammontano infatti a 27,5 miliardi USD, con particolare focus per trasporto autostradale (9,6 miliardi) e ferroviario (9,4 miliardi). Previste inoltre concessioni per quattro aeroporti (con investimenti previsti di 5 miliardi), mentre nel settore portuale, già beneficiario di rilevanti programmi di modernizzazione negli ultimi anni, sono previsti ulteriori investimenti per 3,5 miliardi.
Per quanto concerne il settore energetico, si segnala il ruolo sempre più rilevante delle energie rinnovabili, che rappresenteranno il 45,2% del mix energetico brasiliano nel 2024 (rispetto al 39,4% del 2014), con una crescita particolarmente significativa per il settore eolico (dal 2% all’8,6%).
Da un punto di vista della distribuzione territoriale, le aree del nord e nord-est saranno quelle di maggior concentrazione dei progetti governativi di settore.
La presente pubblicazione risponde in primo luogo a esigenze propagandistiche dell’attuale Governo brasiliano che ha colto l’occasione delle Olimpiadi per presentare la Guida, ma rappresenta comunque un ulteriore segnale di apertura verso gli investitori stranieri.
Pur nella convinzione che per molti dei progetti citati occorreranno tempi lunghi, si ritiene che vi sia l’intenzione da parte di questo Esecutivo di accelerare le procedure per la realizzazione di alcuni bandi di gara tra la fine del 2016 e l’anno a venire, dimostrando ancora una volta la priorità assegnata all’ammodernamento ed all’espansione della rete infrastrutturale ed energetica come volano per la ripresa economica del Paese.