La Chiesa di Bologna, anche sulla base di una sollecitazione proveniente da Ance Bologna, ha promosso dal 2001 il ripristino della celebrazione della Festa dei Santi Quattro Coronati patroni delle Arti murarie.
Come riferisce per il passato il capomastro Gaspare Nadi, si ripete dunque anche quest’anno la festività dei Santi Quattro Coronati, patroni delle arti murarie, che per oltre 6 secoli era celebrata con la S. Messa, al suono delle campane, da tutti gli addetti a queste arti con la finale distribuzione delle “brazzadelle”.
La celebrazione per il 2016 si terrà sabato 12 novembre alle ore 10.45 con una Santa Messa nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore n. 4 a Bologna, presieduta da don Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità della Chiesa di Bologna e parroco della basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano.
Il Collegio dei costruttori edili Ance Bologna ha ritenuto opportuno promuovere ed aderire all’iniziativa con la finalità di riconoscere ed approfondire le comuni radici religiose, culturali e professionali che caratterizzano tutti gli operatori del settore edile sia nella realizzazione delle opere edili che nelle diverse modalità di esercizio del proprio impegno lavorativo, professionale ed imprenditoriale.
Tutti gli operatori dell’edilizia (muratori, manovali, carpentieri, fornaciai, imbianchini, cementisti, restauratori, periti, geometri, costruttori, architetti, ingegneri) sono invitati a partecipare.
26328-Invito alle celebrazioni.pdfApri