CAMERA DEI DEPUTATI
_______________________
PARERI RESI SU ATTI DEL GOVERNO
– Schema di decreto legislativo recante riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio (Atto n. 415).
La Commissione Giustizia ha espresso al Governo un parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento in oggetto.
Il provvedimento completa l’attuazione della delega affidata al Governo con la L. 57/2016 per il riordino complessivo del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria prevedendo, tra l’altro, un’unica figura di giudice onorario, inserito in un solo ufficio giudiziario e la figura del magistrato requirente onorario, inserito nell’ufficio della procura della Repubblica; l’impiego dei magistrati onorari all’interno del tribunale e della procura della Repubblica; l’ampliamento, nel settore civile, della competenza dell’ufficio, per materia e per valore nonché l’estensione, per le cause il cui valore non ecceda euro 2.500, dei casi di decisione secondo equità.
Il provvedimento, dopo l’espressione del parere della corrispondente Commissione del Senato tornerà in Consiglio dei Ministri, per l’approvazione definitiva.