Adapt- Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali- si occupa da sempre anche di tematiche legate alla formazione, allo sviluppo di nuove competenze e all’apprendistato. In quest’ottica si inserisce l’articolo dedicato al progetto “Blueprint for the construction Industry”, consultabile al seguente link: http://www.bollettinoadapt.it/construction-blueprint-un-progetto-europeo-per-la-definizione-di-nuove-competenze-in-edilizia/
Il progetto Blueprint, avviato dalla Commissione Europea nel 2017 per il periodo 2019-2022, è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito delle azioni chiave per le Alleanze delle abilità settoriali e riunisce tre organizzazioni settoriali europee, nove associazioni nazionali di settore e dodici centri di istruzione e formazione professionale situati in altrettanti paesi europei.
L’obiettivo del progetto, di cui ANCE e FORMEDIL sono partner, è la creazione di una strategia settoriale europea per lo sviluppo di nuove competenze nel settore delle costruzioni. Al fine di promuovere un migliore incontro tra i fabbisogni delle imprese e le competenze di ciascun lavoratore, il progetto intende: raccogliere buone prassi a livello nazionale e regionale; creare un osservatorio per fornire informazioni su specifici bisogni in termini di competenze; riesaminare i profili occupazionali e professionali del settore alla luce dei nuovi processi di digitalizzazione, efficienza energetica ed economia circolare; promuovere l’immagine del settore per un maggiore coinvolgimento dei giovani e delle donne; creare una piattaforma online di Alleanza settoriale per le competenze.
Dai dati riportati nello Status Quo, recentemente approvato da EACEA, in tutti gli Stati partecipanti emerge un rallentamento della crescita del settore in termini di formazione.
Le maggiori lacune si riscontrano, principalmente, in tre campi: ricorso a nuove tecnologie, “edilizia verde” e capacità di sviluppare soft skills per la gestione di lavoro in gruppo. Tra le problematiche più gravi figurano, poi, la difficoltà nell’anticipare i bisogni del mercato, cui si ricollega il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro, la scarsa partecipazione a programmi formativi e di lifelong learning, nonché l’assenza di lavoratori specializzati.
La disponibilità di forza lavoro qualificata e l’acquisizione di nuove competenze sono temi affrontati da tutti i partecipanti, rispetto ai quali ciascuno si impegna a contribuire in maniera attiva per realizzare una strategia settoriale efficace in termini di formazione e occupabilità.
Al fine di affrontare le nuove sfide cui il settore va incontro occorre, quindi, investire sulla formazione dei giovani, lavorare per una maggiore interazione tra gli istituti di istruzione superiore e le imprese, provvedere alla riqualificazione dei lavoratori e valorizzare ancor di più il sistema bilaterale edile italiano.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |