L’Anpal fornisce un quadro riassuntivo della normativa sull’incentivo IO Lavoro e i dati relativi alle assunzioni correlate a tale agevolazione.
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia (cfr. da ultimo comunicazione Ance del 1° febbraio 2021) per segnalare che l’Anpal ha diramato la nota n. 1/2021 con la quale viene fornito un quadro riassuntivo della normativa inerente l’incentivo occupazionale IO Lavoro, finanziato dal Fondo sociale europeo, e delle nuove assunzioni correlate a tale agevolazione.
La nota riporta che, al 31 dicembre 2020, su un totale di 113.670 domande presentate dalle aziende, ne sono state confermate 36.777 (32,4%).
L’ammontare complessivo delle risorse confermate per le nuove assunzioni è pari a 143,7 milioni di euro.
Le nuove assunzioni si concentrano in prevalenza nelle Regioni svantaggiate (79,7%), in particolare Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Con riferimento alla tipologia contrattuale, l’86,6% delle assunzioni incentivate è a tempo indeterminato e il 13,4% riguarda l’apprendistato professionalizzante.
In merito all’orario di lavoro, il 49,3% delle assunzioni è a tempo pieno, mentre il 50,7% è a tempo parziale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.