Implementata dall’INPS una nuova funzionalità telematica che consente ai lavoratori di consultare le domande di CIGO/ASO/CIGD con causale “Covid-19” a pagamento diretto e lo stato dei relativi pagamenti
Si segnala, per opportuna conoscenza, che il 22 marzo 2021 l’INPS ha comunicato di avere implementato una nuova funzionalità telematica che consente ai lavoratori dipendenti del settore privato, interessati da trattamenti di integrazione salariale (CIGO/ASO/CIGD) con causale “Covid-19” per cui sia stato richiesto il pagamento diretto da parte dell’Istituto, di consultare i dati relativi alle domande inviate dal datore di lavoro, a decorrere dal 23 febbraio 2020, e di seguirne le fasi di lavorazione fino ai pagamenti.
Tale funzionalità è disponibile all’interno del servizio “Consultazione Info Previdenziali (CIP)”, accessibile, previa autenticazione, dalla sezione “Prestazioni e Servizi” del portale dell’Istituto o dalla app “INPS Mobile”.
Il servizio “Consultazione Info Previdenziali (CIP)” mette a disposizione del lavoratore due sezioni: una per la consultazione dei dati connessi alle denunce mensili Uniemens inviate dal datore di lavoro; l’altra, denominata “Integrazioni salariali” e di recentissima introduzione, dedicata appunto alla consultazione delle domande di CIGO/ASO/CIGD con casuale “Covid-19” a pagamento diretto.
Nello specifico, nella sezione “Integrazioni salariali” il lavoratore può verificare, per ogni periodo di interesse, le seguenti informazioni:
Si allega, per completezza di informazione, la “Guida alla consultazione della nuova sezione ‘Integrazioni Salariali a pagamento diretto’”, disponibile nel portale dell’Istituto.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.