Pubblicata dal Sole 24 Ore la Guida agli ITS
In vista della riforma degli Istituti tecnici superiori contemplata dal Recovery Plan, che a tal fine prevede una dotazione di 1,5 miliardi di euro, il Sole 24Ore ha dedicato agli ITS una specifica Guida che offre, grazie alla collaborazione dell’Indire (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), un quadro completo, a livello regionale, specializzazione per specializzazione, degli ITS presenti in Italia.
Ogni ITS è presentato da una scheda recante le specifiche aree formative e le relative qualifiche professionali, nonché i dati concernenti le performance sul mercato del lavoro.
Secondo il monitoraggio Indire, gli Istituti tecnici superiori nel 2020 hanno assicurato tassi di occupazione per l’80% e una coerenza con gli studi svolti che supera il 90%, ma i numeri dei giovani iscritti sono ancora bassi rispetto ad altri paesi europei in cui l’importanza dei percorsi professionalizzanti post-diploma è riconosciuta da tempo.
Gli ITS offrono percorsi post diploma ad alta specializzazione tecnologica con un naturale sbocco nel mercato del lavoro. I fattori di successo che devono essere coltivati – come sottolineato dal Ministro dell’Istruzione Bianchi – sono l’integrazione sostanziale tra sistema scuola e impresa, la governance partecipata dalle imprese, la flessibilità e agilità operativa, la laboratorialità della didattica e l’orientamento alla qualità.
Nel quinquennio 2019-2023 è stato stimato un fabbisogno di diplomati di Istituti tecnici nell’area digitale e ambientale di circa 3 milioni. Pertanto, il rilancio degli ITS rappresenta un punto qualificante della strategia formativa e occupazionale del Paese.
Sul tema si segnala che Confindustria ha programmato, in collaborazione con Umana e Indire, per i giorni 5, 6 e 7 maggio p.v., l’evento “ITS POP DAYS”, finalizzato ad offrire a tutte le Fondazioni ITS italiane la possibilità di avere uno stand virtuale attraverso il quale promuoversi e fare orientamento, attraverso una piattaforma digitale, che resterà a disposizione anche nei mesi successivi.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.