Si svolgerà venerdì 23 aprile alle ore 10.00, un incontro con l’Ispettorato del lavoro di Milano - Lodi sulle ultime novità normative per le ispezioni in cantiere. L’incontro si propone di illustrare le novità apportate agli istituti della diffida accertativa per crediti patrimoniali e del c.d. potere di disposizione
Il prossimo 23 aprile si terrà il primo di alcuni incontri tra Assimpredil Ance e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano – Lodi, nel solco della pluriennale e reciproca collaborazione istituzionale.
L’incontro si propone di illustrare le novità apportate agli istituti della diffida accertativa per crediti patrimoniali e del c.d. potere di disposizione, di competenza dell’Ispettorato del Lavoro, come ridisegnati a norma del recente art. 12 bis del D.L. n. 76/2020 (“Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”), introdotto in sede di conversione dalla L. n. 120/2020.
Detti istituti, già disciplinati rispettivamente dagli artt. 12 e 14 del d.lgs. n. 124/2004, sono stati riformati, ampliandone e semplificandone l’applicazione, con maggiori ed ulteriori poteri conferiti agli organi ispettivi, preposti al controllo nei cantieri e nelle aziende.
In argomento sono intervenute, le Circolari INL n. 5/2020 e n. 6/2020, rispettivamente sul potere di disposizione e sulla diffida accertativa.
Quanto alla diffida accertativa (con la quale si impone al datore di lavoro destinatario di pagare crediti patrimoniali accertati e non corrisposti in favore dei lavoratori), il legislatore ha ora espressamente previsto che possa essere estesa agli utilizzatori delle prestazioni lavorative, in appalto o somministrazione, quali solidalmente responsabili dei crediti accertati.
Con il nuovo c.d. potere di disposizione, il legislatore invece ha introdotto un potere sanzionatorio in relazione a tutti gli obblighi normativi e contrattuali in materia di lavoro e legislazione sociale la cui violazione non sia già soggetta a sanzioni penali o amministrative. L’inosservanza della disposizione, adottata in tale ambito dall’Ispettorato, comporta una sanzione ammnistrativa da € 500 ad € 3000.
Allo scopo di illustrare le novità normative con particolare riguardo alle casistiche concrete alle quali detti istituti si applicano, vi invitiamo a partecipare all’incontro in modalità webinar che
si terrà il prossimo venerdì 23 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00 secondo il seguente programma:
|
h. 10.00 |
Saluti introduttivi dott. Luca Botta – Vice Presidente di Assimpredil Ance |
|
h. 10.10 |
Illustrazione delle modiche normative con riguardo al potere di diffida accertativa e del potere di disposizione in capo all’ Ispettorato del Lavoro Dott. Carlo Colopi, direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi |
Al termine della presentazione, sarà dato spazio ad eventuali quesiti o richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria che può essere effettuata compilando il box online.
Il giorno prima dell’evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.
Per le imprese associate ad Assimpredil Ance, è disponibile on line una breve scheda riassuntiva per illustrare la normativa relativa ai due istituti citati.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.