Un comunicato ANPAL rende noto che le risorse inerenti il Fondo nuove competenze sono in via di esaurimento.
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia (cfr. da ultimo comunicazione Ance del 19 aprile 2021), per segnalare che un apposito comunicato Anpal ha reso noto che, alla data del 27 aprile u.s., la disponibilità residua del Fondo nuove competenze, finalizzato alla riqualificazione professionale dei lavoratori, è pari a 140 milioni di euro e che, visto l’elevato numero di domande, dal monitoraggio effettuato si stima l’esaurimento delle risorse nei primi giorni del mese di maggio.
L’Anpal precisa che le relative domande pervenute successivamente all’esaurimento del Fondo saranno comunque valutate e ammesse con verifica dell’effettiva capienza finanziaria sulla base dell’avanzamento delle rendicontazioni e degli eventuali residui derivanti dall’erogazione dei saldi.
Si evidenzia che il Fondo nuove competenze, come previsto nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 – Inclusione e coesione, sarà ulteriormente finanziato con le risorse del Programma REACT-EU pari a 1 miliardo di euro.
Si segnala, infine, che nella sezione dedicata del sito istituzionale Anpal è stato pubblicato un aggiornamento delle relative FAQ concernenti la presentazione della domanda. Si tratta nello specifico delle FAQ n. 35 sui lavoratori in cassa integrazione e n. 36 sulla possibilità per i datori di lavoro che hanno già presentato l’istanza di presentarne una nuova per lavoratori diversi.
Si rammenta che per ogni utile chiarimento è possibile scrivere a fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.