Istituito, con decreto Anpal, il Fondo destinato contrastare la disoccupazione e l’inattività giovanile nelle regioni del Mezzogiorno.
Sul sito istituzionale l’Anpal ha reso nota, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG), cofinanziato dal Fondo sociale europeo, l’istituzione, con decreto direttoriale del 10 maggio 2021, del “Fondo di investimento sociale per l’impatto occupazionale”, al fine di dare attuazione al Progetto pilota per la creazione di strumenti di finanziamento di investimenti ad impatto sociale (Social Impact Investments).
Il fondo, con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro, grazie alla sinergia tra attori pubblici e privati, è destinato a contrastare la disoccupazione e l’inattività giovanile nelle regioni del Mezzogiorno, attraverso il finanziamento di progetti che assicurino una ricaduta sociale in termini di crescita dell’occupabilità dei giovani NEET tra i 15 e i 29 anni e dei giovani disoccupati fino a 35 anni di età e di incremento del benessere sociale attraverso aiuto a nuclei familiari con genitori non inseriti nel mercato del lavoro.
Con tale obiettivo, il fondo sosterrà modelli innovativi per la formazione e la riqualificazione professionale dei giovani a rischio di emarginazione e lo sviluppo di realtà sostenibili in grado di generare occupazione.
Soggetti destinatari saranno le imprese, le cooperative, le associazioni (in forma singola o associate) capaci di costruire centri di eccellenza o altri interventi innovativi. I destinatari dovranno possedere un elevato know-how nell’ambito delle attività di formazione e dovranno garantire la presenza di un cofinanziamento privato a livello di progetto.
Le linee guida del fondo prevedono sei pilastri:
Per la concreta operatività del Fondo, con ulteriore Decreto Direttoriale sarà individuato il Soggetto responsabile della relativa gestione.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.