Protocollo INL/CNCE
Si trasmette, per opportuna informativa, la Lettera circolare della Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili n.34/2021, relativa al Protocollo siglato con l’INL lo scorso 11 marzo, per la promozione della regolarità e la lotta all’evasione, al dumping contrattuale anche mediante la diffusione di buone prassi e di procedure in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori (cfr. news Ance del 22 aprile 2021).
Il Protocollo è diretto a garantire una fattiva collaborazione tra gli Enti, finalizzata allo scambio di informazioni, dati e notifiche preliminari; alla creazione di un tavolo permanente nazionale; alla promozione di campagne comuni di informazione e di azioni in materia formativa.
La Cnce, oltre all’importanza del Protocollo stesso nelle azioni di contrasto al dumping contrattuale e per la garanzia della regolarità per la tutela di imprese e lavoratori, rimarca la rilevanza che, nell’attività di interlocuzione che le Casse portano avanti con gli Ispettorati Territoriali (ITL), le stesse siano coadiuvate anche dalle parti sociali territoriali, al fine di assicurare il supporto idoneo per garantire un’azione sinergica e per perseguire in maniera sistemica gli obiettivi prefissati.
La Commissione informa anche che, nel prossimo mese di luglio, sarà convocato un nuovo incontro del tavolo tecnico nazionale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.