Sottoscritto dalle Parti Sociali nazionali l’accordo 19 luglio 2021, recante il nuovo schema di bilancio tipo delle Casse Edili
Con accordo siglato il 19 luglio 2021, le Parti Sociali nazionali hanno concordato che, a decorrere dall’esercizio 1° ottobre 2020 – 30 settembre 2021, le Casse Edili/Edilcasse dovranno adottare il nuovo schema di bilancio tipo e relativo piano dei conti allegati all’accordo medesimo, di cui costituiscono parte integrante.
Come illustrato nel documento allegato al citato accordo, a seguito dei rinnovi contrattuali del CCNL 18 luglio 2018 (Ance – Associazioni cooperative), del 31 gennaio 2019 (Associazioni artigiane) e del 12 marzo 2019 (Aniem Confapi), si è reso necessario individuare una modalità operativa, uniforme e comune a tutte le Casse Edili/Edilcasse, per la corretta rappresentazione delle novità ivi previste nello schema di bilancio tipo.
Nello specifico, tali novità riguardano:
Fermo restando quanto sopra, nelle premesse dell’accordo 19 luglio 2021 le Parti Sociali hanno ribadito una serie di principi fondamentali:
L’accordo e il relativo allegato sono stati trasmessi dalla CNCE alle Casse Edili/Edilcasse con la comunicazione n. 783 del 19 luglio 2021. La CNCE, nel rinviare ai contenuti dei predetti documenti, ha anticipato che sull’argomento si svolgeranno nei prossimi mesi iniziative webinar di approfondimento.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.