Valutazione di impatto ambientale, economia circolare, bonifiche e recupero rifiuti: sono alcune delle novità introdotte dalla legge di conversione del decreto 77/2021
Il 31 luglio 2021 è entrata in vigore la legge 108/2021 di conversione del decreto legge cd. Semplificazioni bis (DL 77/2021) che ha introdotto importanti novità in materia ambientale, accogliendo alcune richieste dell’Ance.
Positive sono le semplificazioni in materia di valutazione di impatto ambientale che si vanno ad aggiungere a quelle che, già lo scorso anno, erano state approvate nell’ambito del D.L. 76/2020.
Mentre alcune delle modifiche rispondono alla necessità di assicurare una rapida “cantierizzazione” delle opere ed interventi previsti nel PNRR altre misure emendative riguardano il procedimento “ordinario” di VIA e prevedono non tanto una riduzione dei termini quanto una miglioramento di alcuni passaggi procedurali dai quali dovrebbe derivare una velocizzazione dell’iter.
Da valutare positivamente anche le novità introdotte per i cd. impianti mobili che, in linea con quanto da tempo auspicato dall’Ance, sono volte a favorire il recupero dei rifiuti nella logica dell’economia circolare.
Per fare il punto su tutte queste novità l’Ance ha predisposto una nota di approfondimento che in particolare si sofferma sulle semplificazioni in materia di:
In allegato la nota dell’Ance sulle novità in materia ambientale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.