Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera e la Commissione Lavori pubblici del Senato hanno concluso l’esame dello Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4 del Dl 32/2019 “Sblocca cantieri” e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto 373).
In particolare, alla Camera è stato approvato un parere favorevole con le seguenti condizioni:
-siano adottate le opportune iniziative, anche con futuri provvedimenti, dirette ad ampliare la competenza di uno dei commissari straordinari già previsti (Milano Rogoredo-Pavia o Tortona-Voghera) anche per l’espletamento delle attività di approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi per la realizzazione del quadruplicamento del tratto ferroviario Pavia-Voghera, allo scopo di accelerare le attività per la realizzazione anche dell’ultimo tratto e garantire il completamento dell’intera linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Milano-Genova, subordinatamente alla conclusione dello studio di fattibilità;
-con riferimento alla realizzazione di un terminal container nell’area denominata Montesyndial nel porto di Venezia, si proceda al commissariamento dell’intera opera, con un costo stimato di euro 184.505.000 interamente finanziato, consentendo di esercitare i poteri commissariali in termini sistemici sul complesso dell’intervento, anche al fine del miglioramento dell’accessibilità stradale e ferroviaria di ultimo miglio a supporto dello sviluppo della funzione logistica del porto di Venezia.
Sono state espresse, inoltre, osservazioni in cui si chiede di valutare l’opportunità di prevedere, anche con futuri provvedimenti di analogo tenore, la nomina di un Commissario straordinario per una serie interventi specificatamente indicati.
Nel corso del dibattito in seduta è intervenuto, tra gli altri, l’On. Diego De Lorenzis (M5S) per sottolineare come sia evidente che un Paese in cui le opere prioritarie devono essere portate avanti tramite commissariamenti è un Paese privo di futuro, giacché l’istituto del commissariamento è programmaticamente previsto solo per i casi eccezionali. “Con gli ultimi Governi sono state promulgate diverse norme volte alla semplificazione delle procedure: è evidente che bisogna sottoporre il problema a un’attenta valutazione, anche perché si è purtroppo registrato che le ultime gare bandite da ANAS e RFI sono andate deserte, forse anche per l’aumento del prezzo di materiali ed energia. Il paradosso cui si assiste è che nel nostro Paese si sta verificando un blocco delle opere infrastrutturali dovuto all’eccesso di opere pianificate: nel 2026, una volta esaurito il PNRR, occorrerà tracciare una linea e operare una scelta chiara tra semplificazione della normativa e ricorso ai commissariamenti”:
****
Al Senato, la Commissione Lavori pubblici ha concluso l’esame del provvedimento in oggetto con l’espressione di un parere favorevole senza osservazioni.
In sede di espressione del parere, il Relatore, Sen. Salvatore Margiotta (PD), in merito alla possibilità – avanzata da alcuni parlamentari – di inserire nel parere l’indicazione di ulteriori interventi da commissariare, ha affermato di essere personalmente contrario all’eccessivo ricorso alla figura dei commissari straordinari e che “si dovrebbe evitare di trasmettere un messaggio sbagliato: che le opere in Italia si possono realizzare solo se c’è un commissario. Il compito dei parlamentari è infatti proprio quello di fare leggi che consentano la realizzazione delle opere nell’ordinario”. Nello stesso senso si sono espressi i Senatori Ruspandini (FdI), Santillo (M5S) e Di Girolamo (M5S).
Si veda precedente del 17 marzo 2022
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |