
Il Consiglio dei ministri, nella seduta n. 87 del 7 luglio u.s, ha in particolare approvato, in esame definitivo, un regolamento, da attuarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce la disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione della circolazione dei veicoli fuori uso.
Inoltre, in seguito alla presentazione della Relazione sulla situazione delle Autostrade A24/25, ha approvato un decreto-legge che disciplina la gestione delle due autostrade da parte di Anas S.p.a. Lo stesso decreto, tra l’altro, introduce una norma per l’accelerazione dei giudizi amministrativi relativi a interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Infine ha esaminato alcune leggi regionali deliberando di impugnare tra l’altro la legge della Regione Abruzzo n. 8 del 17/05/2022 “Interventi regionali di promozione dei gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili e modifiche alla l.r. 6/2022”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale ed europea in materia di energia, violano l’articolo 117, primo e terzo comma, della Costituzione, nonché l’articolo 81, terzo comma, relativamente alla copertura finanziaria.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.