Giovedì 11 dicembre si è tenuto il Consiglio dei Ministri n. 151. Per quanto concerne i provvedimenti di interesse, segnaliamo:
PROROGA TERMINI
Un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. In particolare:
- proroga al 31 dicembre 2026 delle modalità operative del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (PMI);
- prorogato al 31 marzo 2026 il termine per la stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte di piccole e microimprese, inclusi i settori turismo e somministrazioni;
- il contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) a favore dei cittadini colpiti da eventi calamitosi è prorogato fino al 31 dicembre 2026. L’attività istruttoria connessa alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) è prorogata al 31 dicembre 2026;
- sospeso anche per l’anno 2026 l’aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie previste dal Codice della strada. Prorogato al 30 settembre 2026 il termine per lo svolgimento delle assemblee di società ed enti con le modalità speciali introdotte nel 2020.
ACCORDO ITALIA-ALBANIA
disegno di legge per la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania in materia di cooperazione strategica nei settori dell’assistenza sanitaria, dell’energia, dell’ambiente, della sicurezza e dell’industria della difesa, della gestione delle migrazioni, dell’educazione, dell’innovazione, della diaspora, della trasformazione economica e della crescita intelligente, fatto a Roma il 13 novembre 2025. Tra le aree di intervento, si prevede:
- lo sviluppo di infrastrutture fisiche e digitali tramite progetti congiunti, studi di fattibilità e scambio di competenze;
- la promozione di rinnovabili, efficienza energetica, uso sostenibile delle risorse naturali e realizzazione di infrastrutture per lo stoccaggio.
NORME EUROPEE SUI FONDI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVI
È stato approvato in esame preliminare un decreto legislativo per il recepimento della direttiva (UE) 2024/927 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 marzo 2024, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi. Il provvedimento introduce modifiche al Testo unico della finanza (TUF) con l’obiettivo principale di armonizzare a livello europeo le regole per i Fondi di Investimento Alternativi (FIA) che concedono prestiti.
PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Il Consiglio dei Ministri ha espresso il parere favorevole, con valore di valutazione di impatto ambientale (VIA), in merito ai progetti relativi alla realizzazione di undici impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, localizzati nel territorio della Regione Puglia.
STATI DI EMERGENZA
Proroga per dodici mesi dello stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 25 e 26 ottobre 2024 nel territorio dei comuni di Casciana Terme Lari, Terricciola, Castellina Marittima, Riparbella, Pomarance, Santa Luce, Ponsacco e Volterra della provincia di Pisa e dei comuni di Rosignano Marittimo, Collesalvetti e Cecina della provincia di Livorno.
NOMINE
Il CdM ha deliberato:
- collocamento in posizione di fuori ruolo del ministro plenipotenziario Fabrizio Lucentini presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, quale Consigliere diplomatico aggiunto e dal 16 gennaio 2026 quale Consigliere diplomatico;
- collocamento in posizione di fuori ruolo del dirigente generale di pubblica sicurezza dottor Andrea Valentino presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione е la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata;
- collocamento in posizione di comando del dott. Nicola Borrelli, direttore generale di prima fascia del Ministero della cultura, per lo svolgimento dell’incarico di funzione dirigenziale di livello generale presso la Direzione generale per la sostenibilità e la programmazione del sistema della formazione superiore del Ministero dell’università e della ricerca.
NOMINE E MOVIMENTO DI PREFETTI
Il CdM ha deliberato diverse nomine e movimento dei prefetti. Per quanto concerne i profili di interesse, segnaliamo:
- dott.ssa Carmen PERROTTA, da Capo del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
- dott.ssa Carolina BELLANTONI, da Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore Centrale per l’amministrazione generale e le prefetture – Uffici territoriali del Governo presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capо Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore Centrale per le autonomie presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
- dott. Giuseppe CASTALDO, da Cagliari, è collocato a disposizione ai sensi della legge 30 dicembre 1991, n. 410, ai fini del conferimento dell’incarico di Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso ed intenzionali violenti.
- dott. Ignazio PORTELLI è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Enna, cessando dalla posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con incarico di Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.
- dott. Stefano GAMBACURTA, da Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è collocato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai fini del conferimento dell’incarico di Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.
- dott. Giancarlo DI VINCENZO, da L’Aquila, è destinato a svolgere le funzioni di Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.
- dott. Vito CUSUMANO, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di L’Aquila, cessando dalla posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con incarico di Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano.
- dott.ssa Maddalena TRAVAGLINI, nominata prefetto, è collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai fini del conferimento dell’incarico di Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano.
LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato dodici leggi delle regioni e delle province autonome. Tra le leggi impugnate, segnaliamo:
- la legge della Regione Campania n. 20 del 16/10/2025, recante “Modifiche alla legge regionale 21 aprile 2020, n. 7 (Testo unico sul commercio ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11) e ulteriori disposizioni transitorie”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale ed europea in materia di libertà sindacale, libertà di iniziativa economica, tutela della concorrenza e funzioni amministrative dei Comuni, violano gli articoli 3, 39, 41, 117, primo comma e secondo comma, lett. e), e 118 della Costituzione;
- la legge della Regione Umbria n. 7 del 16/10/2025, recante “Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia, violano l’articolo 117, terzo comma, della Costituzione
Per informazioni rivolgersi a: