
Con la pubblicazione delle Regole applicative del Conto Termico 3.0, è entrata nel vivo la fase di avvio dell’incentivo.
Per favorire la conoscenza del meccanismo, il GSE ha iniziato una serie di webinar, di cui il primo si è tenuto lunedì 12 gennaio. Sono disponibili la registrazione e le slide presentate, riportate anche qui in allegato.
I prossimi webinar si terranno sempre di lunedì mattina, il 19 e il 26 gennaio: a questo link è possibile iscriversi e partecipare.
L’occasione è opportuna anche per rivolgere direttamente domande ai relatori del GSE su normativa o casi pratici, con la possibilità che le domande più ricorrenti e/o rappresentative vengano raccolte e pubblicate come FAQ nella sezione Assistenza del sito del GSE (già oggi vi si trovano alcune risposte a quesiti).
Tra gli aspetti più rilevanti in questa fase, si evidenzia la gestione della transizione dal Conto Termico 2.0 al Conto Termico 3.0.
Come specificato nelle slide qui allegate, il Conto Termico 3.0 è in vigore dal 25 dicembre 2025, ma il Conto Termico 2.0 continuerà ad applicarsi alle seguenti fattispecie:
Per quanto riguarda imprese ed ETS economici, con lavori avviati dal 7 agosto 2025 (pubblicazione del decreto Conto Termico 3.0) e non conclusi al 25 dicembre 2025 (entrata in vigore del Conto Termico 3.0), è necessario l’invio della richiesta preliminare di accesso al Conto Termico 3.0, entro il 18 gennaio 2026.
Poiché ad oggi il nuovo Portaltermico non è ancora disponibile, fino alla sua entrata in esercizio è possibile presentare la richiesta preliminare di accesso tramite PEC all’indirizzo preliminareimpreseCT3@pec.gse.it, inserendo in oggetto “RICHIESTA PRELIMINARE IMPRESE CT3.0 (NOME IMPRESA)”
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.