
Dal 2 febbraio è aperto e attivo il Portaltermico 3.0, la procedura online di accesso agli incentivi del Conto Termico 3.0 disponibile tra i servizi di Efficienza energetica dell’Area Clienti del GSE.
Il Portaltermico 3.0 permette di:
Per registrarsi o recuperare le credenziali, è possibile consultare la presente pagina. È stata anche pubblicata una Guida al Portaltermico 3.0, qui allegata.
Si ricorda che continuano i webinar informativi, ogni martedì fino al 17 febbraio. A questo link è possibile iscriversi e partecipare (gli eventi vengono comunque registrati e pubblicati).
Quadro sintetico dell’incentivo
Il Conto Termico 3.0 ammette al beneficio le seguenti categorie di soggetti:
L’incentivo copre fino al 65% delle spese, con la possibilità di arrivare al 100% per gli edifici dei comuni sotto i 15.000 abitanti e dagli stessi utilizzati, o per interventi su scuole ed edifici sanitari del SSN.
Gli interventi spaziano dall’isolamento termico alla sostituzione di infissi, dall’installazione di pompe di calore e sistemi ibridi all’utilizzo di biomasse e solare termico. Escluse invece le caldaie a condensazione, salvo in sistemi ibridi.
Le risorse a disposizione sono pari a:
Dentro il limite sopra riportato per i soggetti privati, viene fissato un limite annuo di 150 milioni di euro per gli incentivi erogati alle imprese per interventi sugli edifici terziari.
Inoltre, vengono riservati 20 milioni di euro all’anno per l’incentivazione delle diagnosi energetiche della Pubblica Amministrazione, attraverso l’anticipazione del relativo contributo (acconto nella misura del 50%).
[1] Soggetto Responsabile è il soggetto che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi e che ha diritto all’incentivo e stipula il contratto con il GSE. Per la compilazione della scheda-domanda e per la gestione dei rapporti contrattuali con il GSE, può operare attraverso un soggetto delegato.
[2] La persona fisica o giuridica che opera, tramite delega, per nome e per conto del Soggetto Responsabile sul portale predisposto dal GSE. Tale ruolo può essere rivestito dal tecnico abilitato.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.