Ance Padova – Assemblea Pubblica 2023
Il Vicepresidente Ance, Piero Petrucco, parteciperà in veste di relatore al’Assemblea annuale di Ance Padova ‘’Acqua: nuovo cantiere. L’efficientamento idrico quale nuova sfida per il settore edile’’, prevista per il prossimo lunedì 26 giugno alle 17.30
Garantire la fruibilità e l’equa distribuzione dell’acqua è una delle sfide prioritarie che il nostro Paese è chiamato ad affrontare.
Un tema che coinvolge gli ambiti sociali, politici ed economici poiché l’acqua è una risorsa indispensabile, sempre però più a rischio perché minacciata dal cambiamento climatico capace di determinare periodi di siccità alternati ad episodi violenti di dissesto idrogeologico.
È dunque necessario un cambio di paradigma per salvaguardare la risorsa idrica, pianificando la sicurezza del territorio, privilegiando sistemi per il recupero delle acque meteoriche e grigie, efficientando le reti di distribuzione ed approcciando le nuove tecnologie di riutilizzo negli edifici e nelle città. L’obiettivo è giungere ad un’economia circolare dell’acqua per soddisfare in modo sostenibile il fabbisogno della collettività, dell’industria, dell’agricoltura.
In questo contesto il Pnrr può offrire un’accelerazione significativa degli investimenti per la realizzazione di opere non più differibili che rendano possibili la riduzione dei consumi favorendo la transizione ecologica.
Clicca qui per aderire online.
In allegato il programma completo dei lavori