
Rigenerazione urbana: a Firenze la tappa speciale di Città in scena dedicata al riuso degli spazi abbandonati
Città in scena, il Festival diffuso della rigenerazione urbana, promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac, con il patrocinio di In/Arch, torna con le tappe sul territorio nazionale. Dopo i successi delle edizioni 2023 e 2024 che hanno visto progetti, amministrazioni e imprese protagonisti nei vari eventi che si sono susseguiti in tutta Italia, quest’anno il Festival si ripresenta con una grande novità: per la prima volta, infatti, verrà realizzata una tappa tematica dedicata ai progetti di riuso degli spazi abbandonati e dismessi provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’appuntamento è il.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione di Ance Firenze, Ance Toscana e Lumen, è previsto per il prossimo 22 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00, a Firenze, vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, imprese, organizzazioni no profit ed esperti.
Ad aprire la giornata saranno l’Assessore al Lavoro, Università e Patrimonio di Firenze, Dario Danti, e il Vicepresidente Ance Firenze, Vincenzo Di Nardo. Previsto l’intervento dell’Assessore al Governo del Territorio della Regione Toscana, Stefano Baccelli.
I progetti saranno commentati da Alessio Battistella, Fondatore e Presidente di ARCò e Comitato Scientifico InArch, Stefano Betti, Vicepresidente Ance, Andrea Ferrannini, Coordinatore Unità strategica sviluppo locale ARCO, Valeria Lingua, Professoressa Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Rossano Massai, Presidente Ance Toscana, e Alberto Zanobini, Responsabile investimenti per l’inclusione e l’accessibilità della Regione Toscana.
Le conclusioni dei lavori della tappa saranno affidate a Ledo Prato, Segretario generale Mecenate 90.
In allegato il programma completo dei lavori