
Rigenerazione urbana: l’11 ottobre a Rio de Janeiro Ance e Farnesina inaugurano Piazza Italia e la mostra Città in Scena
Il prossimo 11 ottobre Rio de Janeiro ospiterà un doppio evento dedicato alla valorizzazione degli spazi pubblici e al dialogo culturale tra Italia e Brasile. Il Consolato Generale d’Italia inaugurerà la nuova Piazza Italia e la mostra internazionale Città in Scena, presso il Polo Culturale ItaliaNoRio.
Alle ore 16:30 sarà inaugurata la nuova Piazza Italia, completamente riqualificata dallo studio Archea Associati con il supporto del Consolato Generale d’Italia e in collaborazione con il Comune di Rio. Un progetto che restituisce alla città uno spazio pubblico rinnovato, accessibile e multifunzionale, ispirato alla qualità architettonica e all’identità italiana.
In parallelo, sarà inaugurata anche la mostra internazionale Città in Scena, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme ad Ance, Mecenate 90 e Fondazione Musica per Roma. L’esposizione, già presentata in numerose città italiane, racconta oltre 130 progetti di trasformazione urbana, molti dei quali finanziati dal programma europeo Next Generation EU.
L’appuntamento dell’11 ottobre, che coincide con l’anniversario della piazza inaugurata nel 1937, rafforza ulteriormente la cooperazione culturale e urbanistica tra Italia e Brasile, con uno sguardo rivolto all’innovazione e alla sostenibilità.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.