Il Contratto di Programma RFI 2007-2011, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e da RFI Spa nel 2007, è il documento di programmazione delle risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture ferroviarie di carattere nazionale in Italia nel quinquennio 2007-2011
Il Contratto di Programma RFI 2007-2011, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e da RFI Spa nel 2007, è il documento di programmazione delle risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture ferroviarie di carattere nazionale in Italia nel quinquennio 2007-2011.
Per tenere conto delle variazioni apportate all`importo delle risorse disponibili, in particolare con le Leggi Finanziarie annuali, il documento contrattuale viene rivisto annualmente al fine di aggiornare il quadro delle infrastrutture finanziate e di individuare le opere da finanziare negli anni successivi.
Se l`aggiornamento per il 2008 aveva sostanzialmente confermato il contratto sottoscritto nel 2007, anticipando investimenti grazie all`utilizzo di maggiori risorse destinate ad investimenti ferroviari con il decreto legge n°159/2007 (c.d. “Tesoretto””), l`aggiornamento predisposto per il 2009 mostra una discontinuità con la programmazione quinquennale iniziale.
L`aggiornamento dispone infatti un sostanziale cambiamento della programmazione degli investimenti di RFI, sia per quanto riguarda gli interventi precedentemente finanziati, e non ancora avviati, che per gli interventi di cui era previsto il finanziamento nei prossimi due anni.
Tale cambiamento è consecutivo :
– della sostanziale riduzione delle risorse per investimenti ferroviari nel triennio 2009-2011, disposta dalla “manovra d`estate 2008“ (Dl n°112/2008), per un importo pari a circa 3,6 miliardi di euro,
– dell`attribuzione di risorse comunitarie (1,4 miliardi di euro) e nazionali (2,5 miliardi di euro provenienti in particolare dalla riprogrammazione dei fondi Fas) ad interventi ferroviari, per un importo pari a circa 3,9 miliardi di euro.
Non essendo però queste ultime risorse destinate a coprire la soprarichiamata riduzione, l`aggiornamento per il 2009 dispone anche la riallocazione di finanziamenti precedentemente assegnati, per circa 1 miliardo di euro, al fine di consentire il finanziamento di interventi ritenuti prioritari.
Per quanto riguarda l`entrata in vigore del contratto aggiornato, occorre precisare che ad oggi, nonostante la normativa preveda la sottoscrizione degli aggiornamenti entro il 31 gennaio di ogni anno, l`aggiornamento per il 2009 non è ancora stato firmato ed è probabile che l`atto contrattuale non sia approvato prima di febbraio-marzo 2010, rendendo di fatto inattivabili finanziamenti già disponibili.
L`approvazione è stata ritardata principalmente per il mancato raggiungimento di un accordo istituzionale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) e la Corte dei Conti in grado di consentire la ratifica del contratto di programma.
L`accordo riguarda alcune garanzie chieste da RFI relative alla disponibilità delle risorse pubbliche necessarie a coprire il fabbisogno totale di tre grandi opere ferroviarie -Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia, Tunnel di base del Brennero e Terzo Valico dei Giovi- finanziate parzialmente con l`aggiornamento per il 2009 (2,6 miliardi disponibili su un totale di 11) e non suddivisibili in lotti funzionali corrispondenti ai finanziamenti disponibili.
In allegato è disponibile il report
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.