L`Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 3274 del 20 marzo 2003 prevedeva la possibilità di continuare ad applicare le norme tecniche vigenti, invece di quelle contenute negli allegati all`Ordinanza stessa, per un periodo non superiore ai 18 mesi.
Tale possibilità scadrebbe l`8 novembre prossimo ma la Protezione Civile, confermando precedenti informazioni, ha comunicato che è alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri una Ordinanza di proroga, per ulteriori sei mesi, della data di scadenza dell`entrata in vigore della precedente Ordinanza 3274/03.
La firma per l`emanazione della nuova Ordinanza è prevista per il giorno 4 o 5 novembre a cui seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fermo restandone l`efficacia alla data dell`emanazione.
Per quanto riguarda le bozze di revisione datate 9.9.2004 degli allegati 2 e 3 all`Ordinanza 3274 “Norme tecniche per il progetto, la valutazione e l`adeguamento sismico degli edifici”” e “ Norme tecniche per il progetto sismico dei ponti””, è stata costituito un tavolo tecnico, tra Protezione Civile e rappresentanti delle Regioni, per formulare ed esaminare proposte di ulteriori modifiche.