L`Agenzia delle Entrate, nell`ambito del processo di revisione degli Studi di Settore, ha predisposto un nuovo studio che interessa direttamente le imprese del settore edile.
Si tratta dell`evoluzione del precedente Studio, in vigore dal 1998, e che dovrà essere definitivamente approvato entro il prossimo febbraio 2005, per entrare in vigore con effetto dal periodo d`imposta 2004.
In particolare, il nuovo Studio accorpa i precedenti Studi SG50U (Intonacatura, tinteggiatura, rivestimenti di pavimenti e muri) e SG71U (Altri lavori di completamento degli edifici) che interessano i contribuenti esercenti attività individuate dai seguenti codici ISTAT:
45.41.0 – Intonacatura
|
45.43.0 – Rivestimento di pavimenti e di muri
|
45.44.0 – Tinteggiatura e posa in opera di vetri
|
45.45.0 – Altri lavori di completamento degli edifici
|
L`analisi, finalizzata alla revisione dei medesimi, è stata condotta sui modelli di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell`applicazione degli Studi di Settore per il periodo d`imposta 2002 e sulle informazioni contenute nel questionario ESG50, inviato ai contribuenti per l`evoluzione degli studi in oggetto.
I risultati ottenuti hanno permesso la definizione di un nuovo prototipo di Studio di Settore riguardante le citate attività, caratterizzato dall`individuazione di 33 diversi gruppi omogenei, in cui sono stati distinti i contribuenti interessati, in funzione della specializzazione dell`attività esercitata, modalità di acquisizione dei lavori, dimensione aziendale, ambito e tipologia d`intervento e modalità di svolgimento dell`attività (cfr. Schema di sintesi).
Nello scorso mese di dicembre 2004, gli uffici dell`Ance sono stati invitati a valutare la correttezza dei risultati di tale elaborazione e ad esprimere il proprio giudizio in relazione alla realtà operativa delle imprese associate, per validare il nuovo Studio nel corso delle prossime riunioni.
Al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie affinchè possano essere rilevate eventuali anomalie, in un`ottica di collaborazione tra Amministrazione e rappresentanza imprenditoriale, risulta ora necessario testare il nuovo prototipo di Studio di Settore, con riferimento alle imprese associate, in modo da verificare la concreta rappresentazione della realtà operativa e reddituale del settore.
A tal fine, in vista della prossima riunione prevista per il 25 gennaio p.v., si rende necessario far pervenire all`Ance, quanto meno entro il prossimo 20 gennaio, copia del questionario ESG50 allegato, compilato da imprese associate che utilizzano i suddetti codici attività, nonchè copia del modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell`applicazione degli Studi di Settore, allegato alla dichiarazione dei redditi prodotti nel periodo d`imposta 2002 (Unico 2003). Quest`ultimo può essere inviato anche in forma anonima, purchè sia indicata la natura giuridica dell`impresa (società di persone, società di capitali o ditte individuali).
In alternativa, l`acquisizione dei dati necessari per testare il nuovo Studio di Settore può avvenire mediante la compilazione del foglio di lavoro per l`acquisizione dei dati rilevanti, predisposto dall`Amministrazione finanziaria.
Si richiama l`attenzione sull`importanza di acquisire i dati richiesti con riferimento quanto meno ad un campione rappresentativo delle imprese associate, in modo da poter esprime un giudizio fondato sul nuovo Studio ed evitare l`adozione di uno strumento di accertamento inadeguato.
Certi di trovare la massima collaborazione delle Associazioni in indirizzo, si porgono distinti saluti.
4452-SdSTG50U All3 ESEMPI.pdfApri
4452-SdSTG50U All2-Questionario.pdfApri
4452-SdSTG50U All1-schema.pdfApri