• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Emergenza casa, Brancaccio: “Servono sinergie pubblico-privato e impatto sociale”
            15 Settembre 2025
          • Calendario parlamentare della settimana dal 15 al 19 settembre 2025
            15 Settembre 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

L’Autorità nazionale anticorruzione definisce i criteri interpretativi relativi al Regolamento ANAC in materia di vigilanza e accertamenti ispettivi che interessano la gestione degli esposti anonimi ed il rispetto dei termini massimi di attivazione dell’istruttoria

Archivio, Opere pubbliche

ANAC: precisazioni su esposti anonimi e avvio delle ispezioni

14 Maggio 2015
Categories
  • Archivio
  • Opere pubbliche
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
E’ necessaria una rilettura del Regolamento in materia di vigilanza e accertamenti ispettivi, poiché nei primi mesi di attuazione sono emersi alcuni problemi interpretativi – sulla gestione degli esposti anonimi e sul rispetto dei termini di attivazione dell’istruttoria – che possono essere agevolmente risolti senza procedere ad una modifica dell’articolato.
 
Lo evidenzia il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, A.N.AC., con il Comunicato 28 aprile 2015, con cui fornisce alcuni criteri interpretativi relativi al Regolamento in materia di attività di vigilanza e di accertamenti ispettivi del 9 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300, del 29 dicembre 2014, in vigore dal 30 dicembre 2014 (cfr. news ANCE del 15 gennaio 2015).
 
1.      Esposti anonimi
 
Il comunicato, infatti, depositato il 7 maggio u.s., affronta anzitutto la gestione degli esposti anonimi (art. 3, co. 3), chiarendo che “vanno considerati anonimi non solo gli esposti che non rechino alcuna sottoscrizione o ne rechino una illeggibile ma anche quelli che, pur apparendo riferibili ad un soggetto, non consentono comunque di individuarlo”.
 
Sotto questo aspetto, se è solo opportuno che il soggetto alleghi la fotocopia di un documento identificativo all’esposto inviato all’Autorità, deve ritenersi indispensabile l’indicazione delle generalità dell’esponente, in modo da poter essere identificato ed eventualmente interpellato dagli uffici.
 
Un secondo chiarimento è diretto alle denunce riguardanti fatti di particolare gravità – circostanziate e adeguatamente motivate – che, seppure prive di sottoscrizione, il dirigente può, comunque, trasmettere all’Ufficio Ispettivo o all’Ufficio piani di vigilanza e vigilanze speciali per lo svolgimento delle attività di competenza.
 
Nel comunicato è chiarito che gli esposti anonimi, giunti in qualsiasi modo all’Autorità, anche se indirizzati al Presidente o ai Consiglieri, devono essere assegnati, ratione materiae, agli uffici di vigilanza, secondo le regole generali.
 
Il dirigente dell’Ufficio assegnatario opererà una preliminare selezione degli anonimi, tenendo conto della regola generale, secondo cui essi devono essere archiviati qualora non contengano elementi di utilità e/o siano caratterizzati da assoluta genericità.
 
Secondo l’Autorità, fanno invece eccezione, quei documenti che, secondo un giudizio rigoroso, contengono notizie di particolare interesse per il settore di vigilanza cui sono stati assegnati. Anche in questo caso, tuttavia, sulla sola scorta di un anonimo non potrà essere avviata un’attività di vigilanza, ma si potrà tener conto del contenuto dell’atto non sottoscritto per ampliare o meglio calibrare un’attività di vigilanza, regolarmente avviata su istanza di parte o di ufficio.
 
In assenza di un’attività di vigilanza già avviata dal proprio Ufficio, il dirigente dovrà trasmettere l’esposto “all’Ufficio ispettivo o all’Ufficio piani di vigilanza e vigilanze speciali”, in relazione alla tipologia di attività che potrebbe in astratto essere.
 
I dirigenti di questi due Uffici, qualora non ritengano di archiviare l’esposto anonimo, attiveranno accertamenti preliminari (ad es. consultando la banca dati o analizzando le attività svolte in passato), al fine di avviare – previa comunicazione al Consiglio – un’attività di vigilanza o di richiedere la programmazione di un’attività ispettiva nell’ambito del Piano ispettivo annuale. Ogni sei mesi, il Consiglio sarà informato, in forma sintetica, degli esposti anonimi trasmessi, che sono stati soggetti ad archiviazione.
 
2.      Termine per l’avvio del procedimento
 
Il diverso aspetto problematico affrontato nel Comunicato, riguarda il termine di 30 giorni per l’avvio del procedimento dalla data di ricevimento dell’esposto (art. 9, co 1).
 
Al fine di consentire l’espletamento dell’attività degli Uffici anche in presenza di un elevato numero di atti assegnati, è stata privilegiata l’esigenza di semplificazione e introdotta la disposizione secondo cui l’esposto si intende comunque archiviato se l’Autorità non procede alla comunicazione di avvio del procedimento nei suddetti termini (art. 6, co. 3).
 
L’Autorità chiarisce, quindi, che anche superato il predetto termine di 30 giorni è sempre possibile procedere all’avvio dell’istruttoria medesima (artt. 12 e 6, co. 4).
 
Di contro, ove vi siano motivate ed evidenti ragioni di urgenza, il dirigente può fornire immediato riscontro all’esponente, informandone il Consiglio, nella prima seduta consiliare successiva all’invio della comunicazione alla Stazione appaltante (art. 7).

20510-Comunicato_Presidente_28.04.2015.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro