
Dopo una lunga fase di revisione è stata aggiornata la normativa per la dichiarazione di prestazione dei prodotti edilizi. Il nuovo Regolamento europeo per la marcatura CE dei prodotti da costruzione, n. 2024/3110, è entrato in vigore lo scorso 7 gennaio ma la sua applicazione sarà graduale: i prodotti oggi in commercio restano utilizzabili fino alla sostituzione delle specifiche norme che li disciplinano.
Infatti, tutti gli articoli – a eccezione di quelli che stabiliscono principi e procedure di elaborazione delle norme di prodotto, subito applicabili – cominceranno a produrre effetti tra un anno. Inoltre, le norme armonizzate oggi in vigore ai sensi dell’attuale Regolamento – ovvero le norme che fissano le caratteristiche essenziali e le modalità di dichiarazione delle prestazioni dei prodotti da costruzione – continueranno a essere applicabili, fino a quando non verranno sostituite dalle nuove norme armonizzate ai sensi del nuovo Regolamento.
Le prime di queste saranno pubblicate all’incirca tra 5 anni, mentre i relativi obblighi per i fabbricanti diverranno applicabili un anno dopo l’atto di esecuzione delle stesse norme (in modo da lasciare tempo per conformarsi). La conclusione della sostituzione delle norme armonizzate è prevista tra 15 anni.
Il nuovo testo rivede e aggiorna la disciplina attualmente stabilita dal Regolamento UE n. 2011/305, anche se – come detto – le modifiche in gran parte non sono ancora operative, per effetto della graduale transizione tra le due normative.
Sono numerosi, comunque, i contenuti di interesse della nuova disciplina della dichiarazione di prestazione dei prodotti da costruzione, riportati più in dettaglio nel documento allegato.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.