
Sono 17 le Regioni che, ad oggi, hanno adeguato la normativa regionale o fornito delle indicazioni circa l’applicabilità delle disposizioni relative al cd. Decreto Salva casa introdotte in rapporto alle rispettive normative locali.
In particolare, si tratta di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Toscana, Valle D’Aosta e Veneto. Anche la Provincia Autonoma di Trento ha modificato la propria normativa in tema di governo del territorio.
L’Ance ha aggiornato il Dossier con:
Si segnala inoltre che la Regione Marche, con deliberazione della Giunta regionale 1° dicembre 2025, n. 1783, ha precisato l’assetto delle competenze in materia di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 36-bis, comma 4, del DPR 380/2001.
Parallelamente, sale a 15 il numero delle Regioni che hanno recepito o già proceduto ad adeguare i moduli unificati e standardizzati in edilizia, aggiornati alle nuove disposizioni introdotte dal DL 69/2024 a seguito degli accordi della Conferenza Unificata dello scorso 27 marzo e 30 luglio (vedi news ANCE del 28 marzo 2025, del 15 aprile 2025 e del 1 agosto 2025).
In particolare, si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Sardegna e Sicilia.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.