
Con il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026, pubblicato sul sito RENTRI lo scorso 6 febbraio, il MASE ha approvato le modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in formato digitale nei casi di indisponibilità dei servizi RENTRI o di problemi di connessione Internet dell’operatore.
Nello specifico, l’Allegato 1 del Decreto definisce le modalità operative in caso di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI, comunicata mediante avviso pubblicato dalla Direzione generale nella sezione “Avvisi” del portale del RENTRI, nelle seguenti 8 ipotesi:
In tali casi, viene raccomandato agli operatori di dotarsi preventivamente di un quantitativo adeguato di FIR cartacei bianchi, vidimati digitalmente, da compilare manualmente, al fine di poter ovviare alle suddette problematiche, garantendo comunque la tracciabilità del rifiuto, attraverso l’utilizzo del FIR cartaceo.
L’Allegato 2, invece, definisce le modalità operative da adottare in caso di indisponibilità temporanea della connessione Internet dell’operatore o dei servizi di autenticazione digitale, dovuta a cause al di fuori del controllo degli operatori e non derivanti da scarsa manutenzione o negligenza, e, in particolare, nei seguenti 5 casi:
Anche in questi casi è previsto il ricorso al FIR cartaceo, in sostituzione di quello digitale, con l’obbligo di adempiere a due specifiche prestazioni:
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il Decreto Direttoriale e i relativi allegati al seguente link.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.