
Dalle ore 9 di oggi, 13 febbraio, i servizi del sistema Rentri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) risultano indisponibili, o solo parzialmente disponibili come comunicato attraverso l’avviso ufficiale pubblicato nella sezione “Avvisi” del portale istituzionale.
Di conseguenza, trovano immediata applicazione le modalità operative previste dal Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio scorso, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Il provvedimento del Mase disciplina le procedure per la gestione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (Fir) in formato digitale nei casi di indisponibilità dei servizi o di impossibilità di operare in modalità digitale, individuando le misure di emergenza e mitigazione attivabili in circostanze come quelle verificatesi oggi.
In sintesi, nei casi di indisponibilità del sistema è ammesso l’utilizzo del Fir in modalità cartacea. In tali circostanze, la tracciabilità dei rifiuti segue integralmente le regole previste per il sistema cartaceo e non sussiste l’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai formulari emessi in formato cartaceo durante il periodo di indisponibilità. Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla news dell’Ance del 9 febbraio 2026.
Per quanto riguarda il Registro di carico e scarico, il Decreto Direttoriale 30 ottobre 2025, n. 319, prevede modalità alternative di adempimento. Qualora non sia possibile trasmettere i dati annotati sul registro a causa dell’indisponibilità dei servizi, gli operatori possono effettuare la trasmissione il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento, anche oltre le scadenze stabilite dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59, restando in ogni caso tracciata dal sistema la data effettiva di invio.
Si precisa che l’attivazione delle modalità operative di sicurezza decorre dalla pubblicazione dell’avviso di indisponibilità e resta efficace fino alla comunicazione di cessazione dell’evento. Il portale Rentri informa che sono in corso gli interventi tecnici necessari al ripristino della piena operatività e che la chiusura dell’evento sarà comunicata con un aggiornamento dell’avviso.
Si raccomanda pertanto agli operatori di monitorare costantemente il sito istituzionale Rentri, al fine di assicurare la corretta applicazione delle disposizioni previste dai Decreti Direttoriali n. 319/2025 e n. 25/2026 ed evitare possibili irregolarità nella gestione degli adempimenti durante il periodo di indisponibilità del sistema.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.