
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera hanno espresso il 29 luglio un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo ai poteri delle Autorità nazionali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella formazione, Atto del Governo n. 421.
Nel parere della Camera assumono particolare rilievo alcuni temi affrontati nella memoria presentata da Ance durante l’audizione del vicepresidente Deldossi, svolta il 22 luglio presso la commissione (per approfondire: AI, Deldossi: bene il decreto di attuazione dell’AI Act, ma servono strumenti concreti per le Pmi – ANCE). In quella sede era stata evidenziata la necessità di accompagnare le imprese, in particolare quelle di minori dimensioni, nella sperimentazione e nell’adozione di applicazioni di intelligenza artificiale.
La commissione, nel formulare le proprie osservazioni, formulate al termine del ciclo di audizioni, evidenzia la necessità di “assicurare che gli spazi di sperimentazione garantiscano alle piccole e medie imprese e alle start-up un accesso effettivo, accompagnato da servizi di supporto nell’interpretazione degli obblighi, nella predisposizione della documentazione e nel percorso verso la conformità, evitando che la sandbox operi quale struttura isolata e prevedendone il collegamento con gli ecosistemi di innovazione già presenti nei territori e nelle filiere produttive; in particolare valorizzare in modo strutturale i poli europei dell’innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs), quale interfaccia tra le tecnologie e le imprese, e i centri di competenza già distribuiti sul territorio nazionale per la validazione delle applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale, così da utilizzare pienamente investimenti pubblici esistenti e reti di prossimità alle imprese, contenendo gli oneri a carico della finanza pubblica”.
I pareri parlamentari rappresentano un passaggio importante nel percorso di definizione della disciplina nazionale sull’intelligenza artificiale e mostrano una significativa convergenza su alcuni dei temi presentati da Ance.
Affinché queste indicazioni possano tradursi in disposizioni operative sarà tuttavia necessario il loro recepimento da parte del Governo.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.