The Italian Touch: alla Fiera Senhabitat a Dakar il workshop Ance sulle eccellenze in edilizia
Dal 20 al 22 ottobre a Dakar in Senegal si terrà la quarta edizione della Fiera Senhabitat Dakar 2022, uno dei maggiori eventi nell’ambito delle costruzioni dell’Africa occidentale. L’evento è stato pensato dal governo senegalese per dare voce ai vari attori dell’ecosistema edilizio e abitativo, e per condividere con loro la propria visione ed iniziative.
Senhabitat riunisce promotori, costruttori e sub appaltatori, pubblica amministrazione, istituzioni finanziarie e acquirenti finali; fornitori ed utilizzatori di prodotti e tecnologie per interni, dalle vernici ai pavimenti, dagli arredi all’illuminazione, dai tessuti alle finiture alle attrezzature e tecnologie necessarie per la realizzazione di progetti edilizi. La passata edizione ha visto la partecipazione dei Ministri competenti di Senegal, Marocco, Mali, Costa d’Avorio, Burkina, Niger, Togo e Gambia, oltre a 5.000 visitatori, 400 espositori, diretti ed indiretti, 700 delegati alle conferenze ed ateliers tematici e circa 40 Paesi rappresentati.
L’Ance, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Senegalese e dell’Africa Occidentale, ha organizzato un workshop sull’edilizia di alto livello (allargandolo anche ad altri ambiti dell’edilizia) nell’ultimo giorno di Fiera, il 22 ottobre dalle 11.30 alle 12.30, in modo da poter utilizzare anche tutto l’indotto di imprese e partecipanti che saranno presenti in loco.
Nel corso del workshop “The Italian Touch” saranno presenti autorità pubbliche, la comunità imprenditoriale senegalese e dell’Africa occidentale. Sarà un evento interattivo nel quale verranno illustrati i maggiori progetti nel settore che interesseranno il Paese nei prossimi anni, e le possibili linee di finanziamento.
Si invitano le aziende interessate a manifestare l’interesse a partecipare alla Fiera Senhabitat e/o al workshop italiano organizzato dall’Ance, entro il 7 ottobre 2022 alla Direzione Relazioni Istituzionali e Affari Esteri dell’Ance estero@ance.it ed in copia al Dr. Federico Moretti morettif@ance.it .
Per le aziende che manifesteranno l’interesse, attraverso l’Ance, verranno rilasciati i pass di ingresso gratuiti. La Camera di Commercio Italo-Senegalese e dell’Africa Occidentale si è resa disponibile, alle aziende che ne faranno richiesta, di poter organizzare un serie di incontri B2B nei tre giorni di Fiera, allestire un eventuale stand, servizi di logistica, etc.
Si allega la brochure ed il programma della Fiera.