Governo e Parlamento


  • tutte le news
  • Governo e Parlamento
  • Calendario parlamentare
  • Audizioni e proposte
  • Documenti e provvedimenti normativi
  • Atti di indirizzo e controllo
  • In CDM

Calendario parlamentare della settimana dal 17 al 21 febbraio 2025

17 Febbraio 2025
Previsti, all’attenzione di Camera e Senato, numerosi provvedimenti di interesse tra cui i seguenti: DL 202/2024 disposizioni urgenti in materia di termini normativi - DL 208/2024 misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del PNRR - DDL Legge di delegazione europea 2024 - L 3/2025 misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA - DL 201/2024 misure urgenti in materia di cultura…

Il programma di azione del Governo in materia di energia, clima e ambiente per il prossimo triennio: attuazione di PNRR, PNIEC e delle altre strategie di interesse nazionale

17 Febbraio 2025
Il piano del MASE verte sull’attuazione di sette linee politiche ben definite e che coinvolgono numerose tematiche di rilievo, tra cui il recepimento della direttiva EPBD sulla prestazione energetica degli edifici, l’end of waste, l’emanazione della legge quadro sul consumo del suolo e la rete nazionale delle aree protette.

DDL Radiazioni ionizzanti: le osservazioni ANCE al Senato

17 Febbraio 2025
L'Associazione ha evidenziato in una apposita memoria inoltrata alla Commissione Ambiente alcune criticità sulla norma del testo che introduce parametri ulteriori a quelli previsti dal Piano nazionale d’azione per l’attività di progettazione rendendola ingiustificatamente più gravosa.

Gli esiti e gli atti delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 13 febbraio 2025

14 Febbraio 2025
Sancite, tra l’altro, le Intese sull’atto di indirizzo per la definizione degli orientamenti strategici per l’attività di Sviluppo Lavoro Italia S.P.A. e sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di versamenti e di riscossione. Resi, inoltre, i pareri sul DL 202/2024 proroga termini e sul documento recante Linee guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati.

Atti di indirizzo e controllo

13 Febbraio 2025
Tra le tematiche sottoposte al Governo: Bonifica della terra dei fuochi e dell'aree degradate della provincia di Taranto, oneri concessori per la gestione delle reti elettriche, obblighi di fatturazione nei confronti della stazione appaltante, interventi legislativi in materia di salario minimo e autonomia differenziata.

Conferenze Stato-Regioni e Unificata: ordine del giorno del 13 febbraio 2025

12 Febbraio 2025
Previste, tra l’altro, le Intese sull’atto di indirizzo per la definizione degli orientamenti strategici per l’attività di Sviluppo Lavoro Italia S.P.A. e sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di versamenti e di riscossione. Previsti, inoltre, i pareri sul DL 202/2024 proroga termini, rinviato da precedente seduta e sul documento recante Linee guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati.