
Dal 12 aprile al 17 settembre, da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00 presso il Palazzo della Libertà a Bergamo, è aperta la mostra “Bergamo ‘23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità” promossa dal Comune di Bergamo in partnership con Ance Bergamo e Eni Plenitude, nell’ambito delle attività legate a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’esposizione, collegata con la mostra gemella a Brescia promossa dal Comune di Brescia in partnership con Ance Brescia e Fondazione Brescia Musei negli ambienti dell’ex cinema Astra a pochi metri dalla Loggia Promossa, vuole raccontare come le città, per quanto diverse nella storia e nella forma urbana, si siano sviluppate nel tempo sino a comporre un disegno orientato al futuro.
In occasione di questa mostra straordinaria, il Palazzo della Libertà di Bergamo riapre alla vita pubblica, rafforzando il centro del polo culturale e museale della Città Bassa, in coerenza con una visione che vede architettura, ambiente e comunità come i tre pilastri su cui costruire una città che sappia rigenerarsi, senza perdere il contatto profondo con le proprie storie.
La partnership tra Ance Bergamo e Plenitude, in questo caso, ha l’obiettivo di promuovere l’arte del costruire, che è patrimonio storico e culturale della comunità bergamasca, raccontando lo sviluppo urbano del territorio, valorizzando il lavoro delle tante imprese che vi hanno contribuito e riflettendo sulla sua evoluzione.
Clicca qui per info.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.