
Dal Bonus ristrutturazioni all’Ecobonus, dal Sismabonus, compreso il Sismabonus Acquisti, al Bonus Barriere architettoniche: tutta la disciplina degli incentivi fiscali per la riqualificazione è riepilogata nella nuova guida dell’Ance “Bonus edilizi 2025/2027 novità e conferme”. Il vademecum è riservato esclusivamente alle associazioni territoriali e contiene le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2025 e i chiarimenti forniti dalla Circolare n. 8/E del 2025.
La legge 207/2024, infatti, ha comportato una significativa riduzione delle aliquote di detrazione dei bonus fiscali in edilizia che richiede un coordinamento con la previgente normativa e con l’ampia prassi amministrativa che nel tempo si è formata, in particolare, sui numerosi profili applicativi dei bonus.
Da qui l’idea di mettere a punto una Guida riepilogativa dell’attuale disciplina degli incentivi fiscali in edilizia che, in forma infografica, possa rappresentare uno strumento pratico e di facile consultazione, utile per orientarsi in una normativa complessa e in continua evoluzione.
La Guida è costituita da due parti proprio per essere utilizzata a livello locale:
La parte generale ha una sua autonomia e consente la pubblicazione singola, mentre la parte cd. “aperta” offre alle Associazioni territoriali la possibilità di personalizzare la Guida e pubblicarla, unendo le due sezioni, come Dossier congiunto.
Per accedere alla Guida si rimanda alla news a cura della Direzione Politiche fiscali dell’Ance
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.